Parole

3 giugno 2024

“Ogni volta che apri bocca per parlare, ricordati che è con la parola che Dio ha creato il mondo”

( Michela Murgia)

Quante parole diciamo in un giorno? Quante di queste parole sono utili? E quante sono inutili o addirittura dannose? La parola ha un potere straordinario. La parola può far esistere qualcosa. Attraverso la parola anche noi possiamo creare una realtà, possiamo diventare come Dio. Dovremmo pensarci seriamente quando, per esempio, abbiamo intenzione di parlar male di qualcuno. Le nostre parole malevole producono, su chi ascolta,  l’effetto di attribuire davvero alla persona,  che ne è oggetto, le caratteristiche negative di cui noi parliamo. E la persona si ritrova, così,  etichettata con un marchio pressoché indelebile.

Quanto male possiamo fare con le parole! Ma anche quanto bene! Sarebbe importante riflettere a lungo prima di parlare,  chiedendoci quale scopo vogliamo raggiungere esprimendo il concetto che abbiamo in mente. Sarebbe una buona abitudine, poi, analizzare non solo gli scopi, ma anche le eventuali conseguenze delle nostre parole. Troppo spesso ascoltiamo pettegolezzi e calunnie che ripetiamo poi con disinvoltura e superficialità, contribuendo a far diventare opinione comune un pregiudizio o una valutazione sbagliata.

Pensare, prima di parlare. Ma pensare in modo serio e profondo, verificando i nostri pensieri sul criterio del Vangelo: diremo meno parole, ma creeremo il bene anziché il male.

don Roberto