9 giugno 2025
Che cosa vuol dire “aver fede”? Da che cosa si capisce che abbiamo fede?
Credo che l’elemento essenziale della fede sia la fiducia. Una fiducia assoluta nell’Amore di Dio. Sentire la presenza del Signore e avere la certezza che le Sue azioni sono sempre per il nostro bene. Essere certi che Gesù può rimediare anche ai nostri errori. Avere fiducia in Lui ci libera dall’ansia di prestazione, dal dover fare sempre tutto alla perfezione, dalla sensazione che le sorti del mondo dipendano esclusivamente da noi. Siamo imperfetti. Sempre. Ed è bene tenerne conto, per rintuzzare l’orgoglio e la presunzione.
Avere fiducia in Dio significa riuscire a vedere in tutto, anche nel dolore e nella sofferenza, un segno del Suo amore. Chissà, forse vuole purificarci per permetterci di andare in Paradiso. L’ effetto della fiducia è la serenità. Davvero si possono realizzare le parole del salmo 131:” Io resto tranquillo e sereno, come un bimbo svezzato in braccio a sua madre, come un bimbo svezzato è l’anima mia”.
Anche nelle avversità la nostra anima conserva una quiete che viene da una fiducia piena e totale. Certo, questa fiducia, pur così necessaria, è estremamente difficile da realizzare. Va costruita giorno per giorno e non può mai essere data per definitivamente acquisita. A volte basta un niente per demolire ciò che era frutto di anni di preghiera e di affidamento. Siamo fragili. Ma proprio questa nostra caratteristica così umana dovrebbe contribuire ad avere fede in Colui che veramente tutto può.
Don Roberto